2 aprile 2008

Melania G. Mazzucco - Un giorno perfetto

Devo essere sincero, ho comprato questo libro senza leggerne prima la trama, in preda ad una di quelle ispirazioni che mi prendono alla vista di un titolo, o una copertina, che ben si adatta al mio stato d'animo. E dire che sono rimasto spiazzato è un eufemismo. Un giorno perfetto, quello, non mi sembra proprio.

Per me, la caratteristica migliore del libro è la scrittura. Molto semplice e scorrevole, vera ed efficace.

Della trama non posso rivelare niente, è troppo facile dire troppo. Solo che ci sono molte storie intrecciate e molti personaggi che finiscono per influire inconsapevolmente (o consapevolmente...) sulle vite degli altri.

Il punto debole però c'è. Non intendo la sofferenza e i problemi dei vari personaggi, per quanto non ami i libri tristi. Dal mio punto di vista, più che un libro, è una fiction televisiva. Mescola tensione e sentimenti con troppi luoghi comuni moderni: problemi tra genitori separati e figli, uomini in vista con figli scapestrati, ribellione adolescenziale, tragedie familiari. Ho come l'impressione che sia tutto troppo studiato a tavolino. Sono indubbiamente problemi reali della società moderna, ma mi sembra un po' forzato trovarli qui tutti insieme, tutti nella loro forma più convenzionale.

In conclusione, questo libro merita sicuramente un voto alto.

P.S. ecco un'altra ottima scrittrice italiana!

Nessun commento: