12 aprile 2008

A. J. Cronin - E le stelle stanno a guardare

Di nuovo una copertina in inglese... non c'è bisogno di spiegare perchè, dico solo che l'ho letto in italiano.

Il romanzo è ambientato nei primi anni del '900 e la vicenda si dipana fino agli anni '30. Cronin, grazie alla sue esperienza di dottore nei paesi minerari del Galles, descrive perfettamente la vita dei minatori e delle loro famiglie. Mentre leggevo alcune parti del libro mi veniva in mente Una Miniera dei New Trolls... si, lo so che è stata scritta molto dopo, ma io l'avevo sentita prima di leggere il libro... Comunque è un romanzo, quindi l'intreccio non si limita alla descrizione delle vite dei minatori in quanto minatori; i protagonisti sono tre, due figli di minatori che cercano uno di diventare insegnante e l'altro il modo di arricchirsi facilmente, il terzo è il figlio del padrone della miniera. Tre vite che partono in modo differente e si sviluppano in modo parallelo e intrecciato fino alla fine.

La scrittura è molto scorrevole e viene data grande importanza alla personalità dei personaggi. Sono caratterizzati così bene che, da un certo punto in poi, sembra quasi di partecipare alla storia da quanto è naturale entrare dentro ai ruoli. Un personaggio su tutti: Jenny, così terribilmente leggera fino alla fine, quanto mi sembra vera...

Negli anni trenta non era immediato produrre un film, se si sceglieva la storia narrata in un romanzo, di solito, si sceglieva i classici, non si poteva rischiare e si andava sul sicuro. Bene, The Stars Look Down è uscito nel '35 e già nel '39 era stata prodotta la versione cinematografica.

Nessun commento: