20 marzo 2008

Guy de Maupassant - Bel-Ami

Bel-Ami aveva l'obbiettivo di mostrare parte degli innumerevoli difetti della società francese (parigina) di fine '800. Proprio Parigi e i suoi abitanti sono il background in cui Georges Duroy tenta la sua scalata sociale. La parete è molto ripida, ma con alcune regole, un po' di stile e molta astuzia, si può arrivare in cima, magari all'apice si trova un matrimonio conveniente, qualche speculazione finanziaria e qualche ragazza da circuire... ovviamente seduzione e relazioni extraconiugali sono gli appigli...

Si può affermare che Guy sia una creatura di Flaubert, infatti fu molto aiutato dall'affermato scrittore ad iniziare la carriera di giornalista e scrittore. Gli fece anche da tramite per conoscenze del livello di Zola e Turgenev. Nonostante Guy sia molto legato al suo mentore, la sua scrittura mi piace di più di quella di Flaubert ed è molto più scorrevole.

L'obbiettivo è raggiunto in maniera acuta e piacevole. Riesce anche ad essere molto attuale, a dimostrazione che la corruzione della società non cambia mai.

Nessun commento: