4 giugno 2008

Semaphore

Ho scoperto i Semaphore da pochi minuti. Vagavo sul MySpace di Bonnie Prince Billy, alla ricerca di curiosità dopo aver apprezzato la sua magnifica prestazione (in italiano) nell'EP dei Numero6. Scorrendo i commenti ho visto che c'era un video e, per curiosità sono entrato nello spazio dell'artista che aveva postato il filmato. Inutile dire che si trattava dei Semaphore.

Il gruppo ha base a Londra, ma i fondatori si sono conosciuti a Roma, dove hanno iniziato. Dopo un aumento dei membri e i primi successi sono iniziati i contrasti e due membri sono usciti, causando l'annullamento di diversi concerti. Riporto le loro parole per descrivere gli effetti dei questa scissione, parole che descrivono molto bene come suonano:
Newly stripped bare, the band had found their wings. Pitched somewhere between the rich storytelling of Johnny Cash and the hypnotic siren-call of Spiritualized, the band’s sound is expertly held together by Brennan’s distinctive deep, dark and gravel baritone, that suggests a maturity far beyond his 22 years.
Non sono un esperto di sonorità e di voci. Però sono stato colpito dalla voce di Louis, (Brennan) mi ricorda moltissimo quella di Nick Cave. E Nick lo ritrovo anche nelle sonorità, soprattutto nella splendida Miss Cool Talker.

Come tag ho messo anche musica italiana. Vivono a Londra e cantano in inglese, ma sono nati a Roma e due componenti hanno nomi italiani...

3 commenti:

silvia ha detto...

bravi questi semaphore! li ho aggiunti al myspace, così mi tengo aggiornata sui loro movimenti. chissà che non passino in italia a suonare...
grazie della segnalazione!

Anonimo ha detto...

Fede ho visto il film che mi dicevi,
della voce narrante con dustin hoffman nel ruolo di professore di letteratura, grazie davvero della segnalazione, mi è piaciuto!
Ironico e ben costruito davvero!

Grasias, ed ora ascoltero' questo gruppo.

a presto,
Jacopo.

silvia ha detto...

comunque, più che cash e spiritualized, direi molto the national...