6 giugno 2008

Dan Simmons - Hyperion [parte seconda]

Questo post non parla del secondo capitolo della saga di Hyperion. Parla, ancora una volta, del primo libro, quello che ho già recensito e che amo chiamare l'introuzione.

Finora, ho sempre cercato di evitare di scrivere articoli su autori di cui avevo già parlato; ora mi ritrovo a parlare, non solo dello stesso autore, ma dello stesso libro.

Non voglio ritrattare le mie opinioni su Hyperion, sono sempre le stesse. Ma c'è qualcosa in più. Ora che è passato un po' di tempo, sento la nostalgia.

Mi manca quell'universo così vario, vasto e particolareggiato. Ogni capitolo del libro contiene più idee di uno dei mille libri mediocri che vendono tanto in libreria. Era dal tempo di Dune che non venivo trasportato in un altro universo, ma questa volta non è qualcosa di assimilabile al nostro, gli ambienti, la società, il modo di pensare, la tecnologia, la religione, i problemi... sono così diversi e originali che si possono apprezzare solo da lontano. Come quei disegni in centro/sud america che si possono vedere solo dall'alto.

Mi sono allontanato e probabilmente mi riavvicinerò.

1 commento:

Jacopo ha detto...

post piu di cuore che di testa,
niente analisi ma le sensazioni provate,
un post piu intimo degli altri, mi piace.

e ricordati la polvere nera, se no la prossima volta la tribu ti uccide.

cia'.

:D