29 maggio 2008

Elmore Leonard - Tishomingo Blues

Da Leonard sono state tratte molte sceneggiature. Forse perchè scrive quasi esclusivamente con dialoghi e il modo di parlare è quello classico dei film americani degli ultimi anni. Questo è il suo romanzo più famoso.

Hotel Tishomingo si trova in Mississipi. Dennis quell'estate si esibisce lì, tuffandosi dal trampolino a venticinque metri di altezza. Capita però che, durante uno spettacolo, dalla sua posizione privilegiata, si ritrovi testimone di un omicidio. Da qui, iniziano le sue vicissitudini, legate ad un particolare uomo di colore venuto da Detroit (a causa sua nel titolo c'è il blues...) e ad una della classiche ricostruzioni di una battaglia della guerra di Secessione.

Un libro che non conquista ma si lascia leggere molto volentieri. Ricrea un'atmosfera piacevole, tra un'America lontana dalle grandi città (ma comunque coinvolta nei loro giochi) e personaggi particolari. Forse la caratteristica migliore, ovvero l'unicità dei personaggi, tende a sminuire il realismo del romanzo: strano come non ci sia nemmeno un personaggio anonimo e mediocre...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve Fe',
a parte commenti di una banalità agghiacciante causa "ero sul lavoro e facevo di fretta" :P
Ma ti ringrazio sul testo che mi hai lasciato, ora cerchero' il pezzo e me lo ascolto il prima possibile.
mi rimane dubbia la domanda, purquois c'est trops facile? :-)

a presto,
J.