24 febbraio 2008

Andrea Vitali - Olive comprese

Nel giro di pochi mesi ho divorato tutti i libri di Vitali. Parto da questo Olive comprese perchè voglio andare in ordine cronologico: non di pubblicazione, di lettura da parte mia.

Come tutti i libri di Vitali, la storia si svolge nel paese di Bellano (un po' anche a Roma...) e lega, con una serie di piccoli e apperentemente insignificanti eventi, moltissimi personaggi e famiglie.

Il linguaggio è ironico, semplice, immediato e molto immaginifico, con capitoli brevissimi e continui cambi di prospettiva. Le pagine volano via tra sorrisi e emozioni semplici, reali, mai eccessive.

C'è chi considera Vitali una brutta copia di Chiara e quindi non lo apprezza, io Chiara, per ora, non l'ho letto e dico che Vitali mi piace, molto.

Nessun commento: